
Policoro ottiene la Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo
Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, a Policoro sventolerà la Bandiera Blu. La Fee Italia ha svelato ufficialmente oggi quali sono le località italiane premiate. Una buona notizia che lancia ancor di più la costa jonica lucana come centro attrattivo per il turismo balneare verso il 2019, quando Matera sarà capitale europea della cultura. La Bandiera Blu è un riconoscimento importante che rende sempre più attrattiva la Basilicata, che quest’anno vede sventolare sulle sue coste ben quattro bandiere: una a Maratea e tre sulla Costa Jonica Lucana. Infatti, oltre a Policoro quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato anche a Nova Siri e Metaponto (Bernalda).
La Bandiera Blu, lo ricordiamo, è un riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (Fee). E’ stato istituito nel 1987 Anno Europeo dell’Ambiente, e viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e Organizzazione Mondiale del Turismo. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Una buona notizia sia per gli operatori turistici che quotidianamente si impegnano per promuovere il nostro territorio sia per i turisti che scelgono come località di mare per le loro vacanze Policoro. La nostra città continua così il suo sviluppo turistico e si presenta come uno dei centri più attrattivi della costa jonica lucana per qualità e quantità dei servizi offerti.
Un motivo in più dunque per venire in vacanza in Basilicata e scegliere Policoro (Village)!
#BandieraBlu #PolicoroVillage #Estate2018