Il Villaggio

Il Territorio


La splendida Policoro racchiude in sé affascinanti avvenimenti storici e risorse naturalistiche di immenso valore che ne fanno una città di notevole interesse turistico.
Costruita intorno al 680 a.C., ha subito diverse dominazioni nel corso della sua storia che ad oggi le hanno conferito una cultura a tratti multietnica: sono tangibili i segni del passaggio romano, con reperti archeologici di indubbio valore artistico.

Nel Parco Archeologico potrete trovare i resti dell’antica città di Siris-Heraclea, mentre nelle immediate vicinanze sorgono il Santuario di Demetra e il Tempio Arcaico dedicato a Dionisio. Per quel che concerne l’aspetto paesaggistico, merita una sosta il Bosco Pantano, nel quale sono presenti rarità della flora mediterranea, gelosamente custodite e preservate nel loro splendore. La città di Policoro è però nota ai più per le sue stupende spiagge ed il mare così cristallino che ne lambisce le coste con dolcezza, trasmettendo un avvolgente senso di relax e di benessere in ogni periodo dell’anno.

D’estate la movida locale si accende con diverse iniziative e manifestazioni organizzate: sarà così un piacere trascorrere passeggiate all’aria aperta nelle caldi serate, ascoltando dell’ottima musica e facendosi cullare nelle pittoresche stradine dalla brezza marina.